5 mete rilassanti per l’estate a due ore da Milano

Estate è tempo di relax e se le vacanze sono ancora lontane, non disperate! Anche a due passi dalla città ci sono tanti bei posti perfetti per staccare la spina dove godersi l’aria aperta, fare una bella passeggiata nella natura e trascorrere una piacevole giornata in famiglia o con gli amici.

Abbiamo scelto per voi 5 mete rilassanti per l’estate a due ore da Milano, tutti posti ideali per fuggire dal caos e dal caldo cittadini e perfetti per rilassarsi nel verde.

Parco del Grumello (CO)


Il Parco del Grumello si affaccia sul Lago di Como ed è un bellissimo parco adatto a rilassanti passeggiate tra piante secolari che circonda una elegante villa neoclassica. L’area del parco si articola secondo un disegno compositivo romantico con sentieri panoramici, essenze locali ed esotiche. Di grande suggestione i diversi ambienti molto curati e panoramici. Il parco è visitabile al pubblico gratuitamente tutti i giorni di agosto e tutte le domeniche e le giornate festive da fine marzo a fine ottobre. Scopri di più.

 

 

 

Passeggiata da Baiedo al Rifugio Riva (LC)

Volete unire il trekking al relax? Ecco una passeggiata tranquilla, facile e perfetta anche per famiglie che vi porterà alla scoperta di bellissimi paesaggi bucolici. L’itinerario parte dal centro storico del paese di Baiedo e il sentiero conduce attraverso boschi di faggi e castagni riparano dalla calura estiva. Si giunge infine all’Alpe di Nava dove un ampio e soleggiato pianoro, ingentilito da numerose belle baite ristrutturate, regala un’atmosfera veramente bucolica. Scopri di più.

 

 

 

Abbazia di San Pietro al Monte (LC)

Una semplice passeggiata in cui unire il piacere di stare nella natura alle scoperta delle bellezze storico culturali custodite in uno dei complessi abbaziali benedettini tra i più interessanti della Lombardia. L’abbazia di San Pietro al Monte è un complesso di stile romanico che si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l’oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine. La basilica è visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì e di domenica è possibile partecipare a visite guidate gratuite. Scopri di più.

 

 

 

Lago di Ghirla (VA)

Il Lago di Ghirla è un bellissimo lago incorniciato dalla verde Valganna lontano dal caos e ideale per trascorrere una giornata nella natura passeggiando, facendo una bella pedalata o semplicemente rilassandosi sulla spiaggia erbosa, molto ampia ben curata, da cui ammirare le limpide acque del lago. Sulla sponda occidentale del lago si trova l’incantevole pista ciclabile della Valganna che porta a Lavena Ponte Tresa, un centro balneare con bar, ristorante e barbecue, noleggio biciclette e un maneggio. Scopri di più.

 

 

 

Parco Golena del Po (CR)

Il Parco Golena del Po è un parco locale che interessa le aree golenali del fiume Po nei comuni di Casalmaggiore e Martignana Po. È il posto ideale per fare rilassanti passeggiate nella natura in un paesaggio costellato da lanche, laghetti formati dalle annuali piene del Po. Sono tanti i sentieri percorribili sia a piedi, sia in bicicletta che conducono lungo l’argine del fiume o attraverso boschi e pioppeti. Scopri di più.

 

 

 

 

Ora non vi resta che scegliere la vostra meta ideale e programmare la vostra prossima gita. Buon relax e… Le vacanze quando arrivano arrivano!

 

VAI AL BLOG