5 itinerari in Valsassina tra rifugi, natura e alberi secolari - Gite in Lombardia
Classifiche

5 itinerari in Valsassina tra rifugi, natura e alberi secolari

Siete mai stati in Valsassina? Questa verdeggiante valle in provincia di Lecco incorniciata dal gruppo delle Grigne e dalle Prealpi orobiche è la meta ideale sia per una fuga di un giorno dalla città, sia per una vacanza a tutta natura. La Valsassina infatti è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della vita all’aria aperta. Vi suggeriamo 5 itinerari adatti a tutti che vi condurranno alla scoperta di questa valle ricca di sorprese.

Condividi

    1. Passeggiata al rifugio Riva (LC)

    Se cercate un itinerario semplice, adatto a tutta famiglia e molto appagante, vi consigliamo una gita al rifugio Riva. Facilmente raggiungibile e circondato da scorci panoramici sul Grignone, il rifugio vi delizierà anche con i suoi ottimi piatti locali. Da provare!

    Visualizza

    2. Passeggiata al Pian delle Betulle (LC)

    Il Pian delle Betulle è raggiungibile con una semplice passeggiata ed è il luogo perfetto se avete bisogno di rilassarvi e di fare un pieno di energia immersi in una natura incontaminata. Questa località montana della Valsassina, infatti, non è percorribile dalle auto e i pochi residenti che vi abitano la possono raggiungere solo tramite la funivia da Margno.

    Visualizza

    3. Escursione al rifugio Rosalba (LC)

    Che ne dite di unire il fascino di panorami mozzafiato a una bella escursione? Lungo questo itinerario della Valsassina potrete camminare circondati da splendidi paesaggi sulla Grigna settentrionale e sul Lago di Como, una vera meraviglia!

    Visualizza

    4. Passeggiata lungo il Sentiero dei Grandi Alberi (LC)

    Se vi piace camminare nei boschi, allora dovete assolutamente fare un’escursione lungo il Sentiero dei Grandi Alberi dove rimarrete affascinati da splendide piante plurisecolari che vi incanteranno con la loro imponenza e la loro bellezza.

    Visualizza

    5. Salita al rifugio Griera (LC)

    Se non vi lasciate intimorire dalle salite e se siete abbastanza allenati, vi suggeriamo l’escursione al rifugio Griera che si trova alla fine della Valsassina. L’itinerario si svolge per lo più nei boschi ed è quindi molto apprezzato durante le giornate più calde. Una volta giunti al rifugio la vista da lassù ripagherà ogni fatica. Provare per credere!

    Visualizza
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.