10 musei da visitare gratis a Milano

Forse non tutti sanno che a Milano ci sono bellissimi musei totalmente gratuiti, tutto l’anno. Altri invece offrono ingressi gratis solo in certi orari o giorni. Abbiamo pensato di stilare un elenco di questi musei perché pensiamo possa essere utile soprattutto in periodi come questi dove la stagione non permette tantissime opzioni per chi vuole andare in gita.

musei-gratis-1

I musei sempre gratuiti

Hangar Bicocca
Nato nel 2004 grazie alla riconversione di uno stabilimento industriale della Pirelli, l’Hangar Bicocca è oggi uno dei luoghi più dinamici del panorama artistico italiano. Spazio espositivo, di sperimentazione e di avanguardia, l’Hangar presenta ogni anno mostre di artisti italiani e internazionali. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio che occupa una superficie immensa di 15.000 mq. Se cercate qualcosa di veramente originale e siete pronti a farvi sorprende dall’arte, questo è il posto che fa per voi!

Casa-Museo Boschi di Stefano
Cambiamo decisamente registro con questo piccolo museo domestico nel cuore di Milano. La Casa-Museo è collocata in una bellissima palazzina degli anni Trenta e ospita una selezione di circa trecento delle oltre duemila opere della collezione di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Con pitture, sculture e disegni la collezione rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta. Consigliamo questo museo ai veri appassionati d’arte, quelli che non si accontentano delle attrazioni mainstream.

Studio Museo di Francesco Messina
Questo è uno dei templi della scultura a Milano. Si tratta dello studio del grande artista siciliano dove sono esposte 80 sculture realizzate durante tutta la sua vita. Cavalli in corsa, danzatrici flessuose, busti di personaggi famosi e bozzetti di gente comune animano questa galleria aperta a tutti gratuitamente.

Mudec – Collezione Permanente
Il Museo delle Culture, ospitato in un’avveniristica architettura in zona Tortona, è diventato in pochissimo tempo uno dei luoghi più cool di Milano. Qui vengono organizzate decine di mostre sui temi più disparati, sempre in grado di sorprendere e incuriosire il visitatore. Eccezionalmente, fino al 31 agosto 2017, l’ingresso alla collezione permanente è gratuito.

musei-gratis-2

I musei gratuiti (in alcuni orari)

La lista dei musei a ingresso gratuito si allunga se potete andare la sera (perché non farci un salto dopo il lavoro?) oppure il martedì pomeriggio (solitamente dopo le 14.00). Ecco quelli che abbiamo trovato noi.

Museo Archeologico di Milano
Museo del Novecento
Museo del Risorgimento
Museo del Castello Sforzesco
Galleria d’Arte Moderna
Acquario Civico di Milano

 

musei-gratis-3

Domenica al museo: Musei gratis la prima domenica di ogni mese

Continua anche per il 2017 la bella iniziativa del Ministero per i Beni culturali che consente l’accesso gratuito per tutti ogni prima domenica del mese ai luoghi della cultura statali (musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali). In Lombardia sono quasi 40 i siti interessati. Tra questi: Il Cenacolo Vinciano, il Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale, la Pinacoteca di Brera, il Palazzo Ducale a Mantova, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, la Rocca Scaligera di Sirmione. Qui l’elenco completo.

 

 VAI AL BLOG