10 luoghi per il picnic in Lombardia
Classifiche

10 luoghi per un pic-nic in Lombardia in mezzo alla natura

In città o in campagna, al lago o in montagna abbiamo tanti posti da consigliarvi per il vostro prossimo picnic in Lombardia!
Condividi

    Finalmente è arrivata la bella stagione e con queste tiepide giornate si ha sempre più voglia di stare all'aria aperta. Perché allora non organizzare un bel pic-nic con gli amici o la famiglia? In città o in campagna, al lago o in montagna, qui vi proponiamo i luoghi ideali per il vostro pic-nic in Lombardia.

    Pic-nic in Lombardia a Milano

    Parco Sempione Sul grande prato che corre dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, con i primi caldi sbucano asciugamani e tovaglie. Tra un panino e una focaccia si può giocare a frisbee e a pallone (prestando attenzione ai passanti e ai ciclisti!) e per chi volesse dedicarsi anche a un po’ di cultura, si può visitare l’acquario civico, la Triennale o i museo del Castello, tutti situati ai margini del parco.

    BoscoinCittà Si  tratta di un esperimento di riforestazione urbana nato alla metà degli anni ’70 e proprio per questo il bosco conserva un aspetto piuttosto selvatico. Qui ci si può rilassare passeggiando lungo i sentieri o sedendo sulle rive di un piccolo lago popolato da tartarughe. Alla Cascina San Romano sono disponibili alcuni portici con grandi tavolate e griglie per il barbecue: l’utilizzo è gratuito ma si richiede la prenotazione.

     

    Picnic in Lombardia in campagna

    curone-vista

    Parco del Curone Per chi ama "le cose in grande" e per chi volesse organizzare una bella grigliata, il posto ideale è la Ca’ del Soldato, dove sono a disposizione due griglie coperte prenotabili, grandi tavoli e servizi igienici. Per gli amanti della tranquillità, invece, ci sono tanti sentieri che attraversano boschi e prati, tutti ben segnalati e attrezzati con panchine e tavoli, il modo migliore per godere dei paesaggi del parco gustandosi un semplice panino.

    Riserva della Fagiana Questa riserva gestita dalla Lipu è sicuramente  una delle aree forestali più attrezzate del Parco del Ticino. Il Cascinello Paradiso, un antico cascinale ristrutturato, è provvisto di aree picnic attrezzate (di cui una al coperto) ed offre ai visitatori il Centro Lipu, un museo faunistico ed uno dedicato alla storia del bracconaggio, nonché diverse mostre legate alla storia e tradizioni della valle del Ticino. Il parcheggio è molto ampio e può ospitare fino a un centinaio tra auto e camper.

    Parco Fontanili di Capralba Per la limpidezza delle loro acque, i fontanili sono un ottimo punto di ristoro dalla calura e dall'afa della città. Durante la bella stagione il Parco è molto frequentato soprattutto da chi ama rilassarsi al sole o organizzare pic-nic. Nel parco di Capralba potrete scegliere il prato più adatto al vostro pranzo all'aria aperta costeggiando suggestivi canali d’acqua.

     

    Picnic in Lombardia al lago

    Lago-Monate-Foto

    Lago di Monate Le fresche acque del lago di Monate sono perfette per concedersi una nuotata in estate, ma anche in primavera è piacevole rilassarsi al sole lungo le rive di questo lago, uno dei più puliti d’Italia. Attorno al lago ci sono diverse strutture attrezzate per il pic-nic, tra queste il Parco Mariano di Comabbio, conosciuto localmente come “spiaggia del prete”, che si trova all’estremità sud del Lago di Monate nel comune di Comabbio in Via Lago Di Monate, ed il camping Lago di Monate dove, oltre a trovare qualche tavolo per il pic-nic, è possibile noleggiare pedalò e pranzare nel bar/pizzeria annesso.

    Lago d’Endine Nella zona del paese di Endine ci sono diverse piazzole e qualche giardino pubblico con panchine dove si possono fare pic-nic in riva al lago ed affittare pedalò per fare un bel giro sul lago. Sulla riva più verde, vicino a Monasterlo, c'è una zona di parco pubblico più ampia adibita a barbecue e pic-nic. Il lago comunque non è molto grande e in poco tempo si può fare il giro del suo perimetro alla ricerca del luogo più adatto per fare un pic-nic ammirando il panorama.

     

    Picnic in Lombardia in montagna

    val-di-mello

    Val di Mello La Val di Mello è una valle laterale della Val Masino che inizia dal paese di San Martino e termina contro il gruppo del Monte Disgrazia. E’ uno splendido paradiso naturale alla portata di tutti ed è perfetto per camminate nella natura e per pic-nic lungo il torrente che scorre lungo tutta la valle. Qualsiasi luogo scegliate per pranzare, il paesaggio è sempre magnifico. Per chi dimenticasse a casa i panini, nessun problema: i rifugi sapranno stupirvi con i loro pizzoccheri.

    Pialeral La passeggiata che conduce da Balisio al Pialeral è una delle escursioni classiche della Valsassina ed è adatta a tutti, nonostante il dislivello nell’ultima parte. La salita, però, val bene l’arrivo alla meta dove potrete riposare sulla riva di un piccolo laghetto al cospetto dalla Grigna. Questo è il luogo ideale per fare un bel pic-nic oppure si può scegliere di approfittare della cucina del vicino Rifugio Antonietta.

    Riserva Naturale Monte Alpe La riserva è situata nel cuore dell’Appennino lombardo in alta Val Staffora. Facilmente raggiungibile in auto, la riserva è percorribile solo a piedi. In estate dal Punto Informazione e Centro Visite della Riserva Naturale partono escursioni naturalistiche guidate gratuite. Proprio alle spalle della casamatta che ospita il centro è presente un grande prato in cui si può allestire un piacevole pic-nic. Durante i mesi estivi l’associazione che gestisce la riserva organizza anche pic-nic di gruppo, come ad esempio quello di Ferragosto che è il più famoso.

    Ottieni i Percorsi

    I commenti dei nostri lettori

    • Alessia
      Rispondi

      Aggiungerei anche il Parco Nord, tra Sesto, Bresso, Cinisello e Milano. Ci sono tanti bellissimi angoli, anche attrezzati, per pic nic e svago. Noi ci andiamo spesso.

    • Ana_Maria
      Rispondi

      Ma sì può fare anche la griliata?

    • Sabina
      Rispondi

      Vorrei segnalare anche lo splendido parco delle Groane, non ci sono mai stata personalmente, ma ogni week end ci vendo molti rumeni che fanno il pic nic e poi sbadatamente lasciano la monnezza sulla strada.

      • La Lu
        Rispondi

        Sabina, io ci abito nel Parco delle Groane….e non trovo che sia un commento carino il tuo,sminuire una zona che a livello turistico è così importante non aiuta..

    • Giorgio
      Rispondi

      Ottimo articolo, adesso ho tante idee su dove fare un picnic in tutta la Lombardia, ho trovato su questo sito alcuni suggerimenti per come fare al meglio un picnic http://manoxmano.it/milano/un-picnic-sempre-un-picnic-anche-milano/

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.