Posto sulla sponda occidentale del Lago di Garda all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, Toscolano Maderno è un luogo tutto da scoprire e vivere fra cultura, natura e sport. Il piccolo comune riunisce quelli che fino al 1928 furono due paesi distinti, ovvero Toscolano e Maderno. In origine i due paesi mostravano tradizioni e cultura differenti, nonostante fossero entrambi di origine romana come testimonia la grandiosa Villa dei Nonii Arrii, riaperta al pubblico dal 2010. L’economia locale nei secoli scorsi, oltre che sulla produzione della carta, visibile oggi grazie al Museo della Carta nella Valle delle Cartiere, si basava anche sull’agricoltura e in particolare sulla coltivazione dei limoni e dell’olivo. Oggi, grazie al privilegiato clima mite, Toscolano Maderno è una meta particolarmente apprezzata dai turisti per le molteplici attività culturali, storiche, sportive e naturalistiche offerte.

Toscolano Maderno fa parte di GardaMusei. L’associazione è nata nel 2015 per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, ambientale e turistico di tutta l’area gardesana. Qui l’elenco completo degli aderenti all’associazione.

Più Info
A cosa serve Lombardia360? Questo progetto è nato nel 2014 e da allora abbiamo mappato e raccolto centinaia di luoghi e itinerari in Lombardia. L’abbiamo fatto perché crediamo che conoscere il proprio territorio sia il primo passo per viverlo e valorizzarlo. Sei d’accordo anche tu? Unisciti ai soci che sostengono questo progetto.

Diventa socio