La Rocca d’Anfo è una delle migliori architetture militari visitabili in Lombardia. Il complesso militare fu costruito nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia sul pendio del Monte Censo, in posizione strategica sul Lago d’Idro e la Valsabbia ed è costituito da un agglomerato di costruzioni militari distribuite in una fascia di terreno di forma triangolare: un lato corrisponde all’incirca a un chilometro di riva del lago, gli altri due lati si sviluppano sul versante orientale e occidentale del Monte Censo, fino quasi alla sua cima.
Nei secoli la Rocca d’Anfo fu più volte rimaneggiata e ampliata fino a quando il Trentino divenne parte del Regno d’Italia e perse il suo valore strategico. Il complesso militare è costituito da una trincea fortificata, numerose batterie, casematte sovrapposte a scalinata, strade coperte, polveriere, stalle e alloggi ed è considerato uno delle migliori architetture militari di difesa.
La Comunità Montana di Valle Sabbia la gestisce dal 2015 aprendola alle visite guidate nei week-end primaverili ed estivi. E’ possibile prenotare il tour guidato sul sito ufficiale.
Più Info