Con il suo panorama sul lago e sulla pianura e con i suoi numerosi edifici storici, Lonato del Garda rappresenta una bellissima meta per una gita fuori porta.

Visitare Lonato del Garda

Lonato del Garda sorge in una splendida posizione che domina il Lago di Garda e la pianura bresciana. Abitato fin da tempi remoti da abili agricoltori che vivevano in palafitte, Lonato del Garda possiede ancora una ricca varietà di edifici e monumenti medioevali ben conservati.
Da vedere è la Casa del Podestà, casa-museo quattrocentesca con moltissimi oggetti d’epoca e una meravigliosa biblioteca, e la Rocca viscontea, dalla quale si gode una splendida vista sul Lago di Garda.
Molto interessanti sono anche la Basilica Minore di San Giovanni Battista, scrigno di tesori pittorici e della mirabile cupola realizzata dal Soratini e il museo ornitologico.
Nei dintorni si possono ammirare i resti romani delle Fornaci, il sito archeologico di Polada, le chiese di San Zeno e San Cipriano e l’abbazia benedettina di Maguzzano. Per chi volesse regalarsi un momento di relax dopo una passeggiata culturale, Lonato del Garda offre anche una deliziosa spiaggia a lago (Lido di Lonato), molto frequentata dai turisti soprattutto nel periodo estivo.
Più Info