Itinerari in bici lungo la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

bici

Mezzo: Tutti i tipi di bici
Partenza: Provincia di Brescia
Arrivo: Provincia di Brescia
Distanza: Vari
Difficoltà: Vari
Fondo: Vari

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ha elaborato 6  percorsi in bici per chi vuole visitare le terre della riva lombarda del Lago di Garda. Gli itinerari passano per vigneti, oliveti, campi e boschi, sempre su strade adatte per una tranquilla gita in sella a una bicicletta. Le proposte permettono di abbinare facilmente una sosta per godersi un buon bicchiere di vino direttamente in una cantina o di gustarsi le specialità del Garda Bresciano.

Il territorio della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda comprende la zona di produzione dei tre vini a Denominazione d’Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia. Quest’area è ricca anche di altre eccellenze gastronomiche come l’olio extravergine di oliva DOP, il pesce di lago,i formaggi tipici: dal Grana Padano al Provolone Valpadana, dalle formaggelle della Valtenesi a quelle di Tremosine. Non vanno dimenticati poi il pregiato tartufo della Valtenesi e i salumi, tra cui spiccano la coppa stagionata nel Garda Classico Rosso, la soppressa bresciana e il salame col filetto.

Gli itinerari qui elencati offrono la possibilità di conoscere questo affascinante territorio e i suoi prodotti  in un modo insolito e divertente.

 

Tour 1: Sirmione-Lugana (32km, facile)

Tour 2: MTB Bedizzole -Valtenesi (30km, facile)

Tour 3: Desenzano-Lonato-Salò (44km, facile)

Tour 4: MTB Salò-Rocca di Manerba (33km, facile)

Tour 5: MTB Corna Vecchia (19km, medio)

Tour 6: MTB Salò-Sernica (16,5km, medio)

 

Ottieni i Percorsi
Più info

 

La Strada dei vini e dei sapori del Garda fa parte di GardaMusei. L’associazione è nata nel 2015 per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, ambientale e turistico di tutta l’area gardesana. Qui l’elenco completo degli aderenti all’associazione.