Fotografare il tramonto: trekking fotografico al Monte Barro

Questa gita è dedicata a chi ama la fotografia di paesaggio. Non siamo alla ricerca di esperti ma di chi ha già qualche conoscenza tecnica e vuole perfezionarla con l’aiuto di un professionista Luca Cazzaniga, membro dell’Associazione Nazionale dei Fotografi Professionisti. Le sue foto dicono più di mille parole (qui i suoi ultimi scatti).

Inizieremo il trekking con una semplice e panoramica passeggiata pomeridiana sul Monte Barro (vicino a Lecco). Ci apposteremo poi in un luogo ideale per attendere il tramonto sui laghi della Brianza e le Prealpi. Insieme a Luca ci prepareremo a questo attimo magico studiando i “trucchi” per immortalarlo al meglio.

ISCRIVITI

 

Data: Domenica 11 marzo 2018

Ritrovo: Ore 14.30 Piazzale Cappello degli Alpini Galbiate. Qui la mappa

Il piazzale si raggiunge seguendo le indicazioni che da Galbiate conducono al Ristorante e Ostello Eremo del Monte Barro. Dopo una serie di tornarti si giunge ad un piazzale panoramico dove è presente una statua degli Alpini e una baita.

La gita terminerà attorno alle 18.30 (e comunque dopo il tramonto).

Partecipanti

Il limite massimo di partecipanti è 20 così da permettere a tutti di interagire con Luca durante la giornata. La gita verrà organizzata con un minimo di 10 partecipanti.

Quota di partecipazione

20€ per i soci, 25€ per i non soci. I non soci possono partecipare alle nostre escursioni una sola volta dopodiché è necessario diventare soci come divento socio?

La quota comprende l’accompagnamento del fotografo e dello staff di Gite in Lombardia durante tutta l’escursione.

Equipaggiamento

E’ necessario indossare abbigliamento comodo da escursione e scarponcini o scarpe da trekking. E’ necessario che ogni partecipante porti con sé la propria macchina fotografica e se lo possiede il cavalletto.

Chi è Luca Cazzaniga, il fotografo che ci accompagna?

Sulla carta classe 1976, nel cuore un ragazzo senza tempo, la passione fotografica nasce con la pellicola, e si trasforma in professione con il digitale. Freelance che ama la fotografia in ogni sua forma, Luca è convinto che con una foto si possano fare diverse cose, dal raccontare una vita intera, al creare un’opera d’arte. Fa parte dell’Associazione Nazionale dei Fotografi Professionisti (Tau Visual) e si dedica professionalmente alla Fotografia di Moda e Ritratto e reportage di matrimonio.
Ama la fotografia naturalistica e quando può, con la sua macchina fotografica va a rilassarsi all’alba in mezzo alla natura, l’unico posto che veramente lo mette in pace con il mondo.

Negli ultimi anni è un convinto sostenitore che la macchina fotografica è un accessorio e che per fare una grande fotografia serve un grande fotografo, o per dirla come il grande Henri Cartier-Bresson: “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.”

Qui alcuni dei suoi ultimi scatti.

E se fosse brutto tempo?

La gita verrà realizzata anche in caso di tempo variabile. Verrà cancellata/posticipata solo in caso di pioggia, in questo caso i partecipanti saranno avvisati telefonicamente almeno 24 ore prima dell’escursione.

Altre informazioni

Dislivello: 200 metri

Difficoltà: Facile

Tempo di cammino: 2 ore

Regolamento

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione

 

Per iscriverti clicca sul pulsante arancione e compila il modulo.

ISCRIVITI

 

Domande sulle nostre gite? Guarda le risposte alle domande frequenti