FAQ: Le vostre domande sulle nostre gite ed eventi - Gite in Lombardia

FAQ: Le vostre domande sulle nostre gite ed eventi

PARTECIPANTI

Posso portare con me il mio cane?
Sì, salvo quando è presente il simbolo di divieto nella pagina della gita. I cani devono essere socievoli, abituati a stare in mezzo alla gente e sempre tenuti al guinzaglio. Se desideri portare il tuo cane è necessario indicarlo nelle note durante il processo di iscrizione.

Da quale età possono partecipare i bambini?
In generale possono partecipare i bambini dai 4 anni in su salvo diversa indicazione nella pagina dell’escursione. I bambini fino a 2 anni che verranno portati nell’apposito zaino non pagano e non sono da considerare tra i partecipanti alla gita. E’ però necessario comunicare la loro presenza nel campo note durante l’iscrizione.

Che tipo di persone partecipano normalmente alle gite?
L’età dei partecipanti alle nostre gite è molto varia (dai 25 ai 65 anni). Partecipano coppie, singoli, famiglie e gruppi di amici. In tutte le nostre gite cerchiamo sempre di favorire momenti di socialità tra i partecipanti.
Le persone che partecipano alle nostre gite sono alla ricerca di proposte in grado di stimolare la loro conoscenza del paesaggio, della natura, della storia e delle tradizioni dei luoghi nei quali realizziamo la gita.

Qual è l’età media dei partecipanti?
L’età media dei partecipanti alle nostre gite è attorno ai 40-45 anni.

Quante persone partecipano normalmente a una gita?
Generalmente alle nostre gite partecipano tra le 20 e 25 persone. In alcuni casi il gruppo è un po’ più numeroso ma non supera mai le 30 persone. Il numero minimo per attivare la gita sono 7 persone, salvo diversamente indicato.

Ho problemi di salute, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. Per sicurezza è meglio contattare la guida prima di iscriversi.

Sono incinta, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. In ogni caso è necessario contattare la guida prima di effettuare l’iscrizione.

Soffro di vertigini, posso partecipare?
Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o pericolosi. Tuttavia, è meglio contattare la guida prima di effettuare l’iscrizione.

ANNULLAMENTO

PER LE GITE

Mi sono iscritto alla gita ma non posso più venire, cosa faccio?
E’ possibile disiscriversi alla gita fino a 3 giorni prima senza pagare nulla (ad esempio la mezzanotte del martedì per le gite del sabato, la mezzanotte del mercoledì per le gite della domenica). Per disiscriversi bisogna loggarsi, cliccare su profilo e poi su ordini. Se invece decidi di disiscriverti sotto data la quota non verrà rimborsata, salvo annullamento da parte nostra. Qualora volessi comunque comunicarcelo puoi scrivere a gite@giteinlombardia.it. Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

Se c’è brutto tempo la gita si svolge lo stesso?
La gita viene annullata in caso il maltempo possa compromettere lo svolgimento completo della gita o la sicurezza dei partecipanti. Nel caso la gita venga annullata per maltempo comunicheremo tempestivamente via whatsapp, sms e/o mail a tutti i partecipanti la decisione. Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?
In questo caso valuteremo con le nostre guide se confermare, annullare o rimandare la gita. Se la gita è comunque confermata non invieremo alcuna comunicazione. Se invece è annullata lo comunicheremo via whatsapp/sms/mail.

Cosa succede se la gita viene annullata?
Se la gita viene annullata per maltempo o mancanza di iscritti, tutti i partecipanti verranno avvistati via whatsapp/sms/mail. Le quote già pagate verranno rimborsare nel seguente modo: per i soci verranno caricate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per le prossime iniziative, per i non soci verranno rimborsare con il medesimo metodo di pagamento utilizzato (paypal/carte o bonifico).

PER GLI EVENTI

Mi sono iscritto a un evento ma non posso più venire, cosa faccio?
Per gli eventi, dopo essersi iscritti non è possibile chiedere il rimborso. Tuttavia è possibile cedere il biglietto a un’altra persona. Scrivete a gite@giteinlombardia.it per comunicare il cambio di nominativo.

Se c’è brutto tempo l’evento si svolge lo stesso?
Per gli eventi è sempre prevista una data alternativa o un posto al coperto in caso di maltempo. Queste informazioni sono indicate nella sezione “E se fosse maltempo?” nella pagine dell’evento. Qualora l’evento venga spostato a un’altra data o in un altro luogo contatteremo i partecipanti via whatsapp/mail. In questo caso non è previsto il rimborso del biglietto qualora un partecipante non potesse più partecipare.

Cosa succede se l’evento viene annullato?
Un evento è annullato se non può essere realizzato né nella prima data né nella data di riserva. In tal caso tutti i partecipanti verranno avvistati via whatsapp/sms/mail. Le quote già pagate verranno rimborsare nel seguente modo: per i soci verranno caricate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per le prossime iniziative, per i non soci verranno rimborsare con il medesimo metodo di pagamento utilizzato (paypal/carte o bonifico).

Come faccio a capire se è una gita o un evento?
La gita prevede un numero massimo di partecipanti di circa 20/30 persone (a seconda dell’itinerario), è sempre presente l’indicazione della guida che accompagnerà il gruppo e la proposta prevede prioritariamente l’accompagnamento del professionista su un itinerario con possibilità, in alcuni casi, di attività extra (navigazione, degustazione, ingresso in un museo, ecc.). Gli eventi invece possono accogliere molti più partecipanti, il fulcro dell’iniziativa è uno spettacolo, non è indicata la guida che accompagnerà il gruppo, il pagamento è immediato e non rimborsabile.

PAGAMENTO

PER LE GITE

Come si paga la quota di partecipazione alla gita?
Il pagamento delle gite avviene solo online sul nostro sito per garantire maggiore trasparenza e comodità. Si può pagare con bonifico oppure con carta/paypal.
Bonifico: è possibile pagare con bonifico fino a 4 giorni prima della gita. Completato l’ordine è necessario fare il bonifico e inviarne copia entro 24 ore per confermare l’iscrizione. La copia del bonifico deve essere inviata al numero 3458425272 oppure via mail a assistenza@giteinlombardia.it. Per bonifici online è sufficiente una foto dello schermo del computer.
Carte/Paypal: è possibile pagare con carte di credito, carte di debito, carte prepagate o account paypal. Durante il processo di iscrizione a una gita verrà chiesto di inserire i dati della carta di credito/prepagata oppure del proprio conto paypal. Nessun addebito verrà fatto al momento dell’iscrizione ma il pagamento scatterà solo 3 giorni prima della gita.
Eventuali costi extra (come ingressi in musei, trasporti in traghetto, pranzi o altro) segnalati sulla pagina della gita non vengono pagati online insieme alla quota di partecipazione ma saldati in contanti al momento della partenza. Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

Sono diventato vostro socio ma non ho ancora ricevuto la card, quale quota devo pagare?
Se hai provveduto alla registrazione e al pagamento della quota sociale con paypal o carta di credito, potrai iscriverti subito alla gita come socio.  Se decidi di pagare con bonifico è necessario attende la verifica del pagamento. Puoi velocizzare il processo inviando una copia del bonifico a card@giteinlombardia.it.

PER GLI EVENTI

Quando si paga la quota di partecipazione a un evento?
Per partecipare a un evento richiediamo il pagamento immediato. Questo perché sono proposte che prevedono un’organizzazione più complessa rispetto alla gita. In questo caso la quota non viene rimborsata salvo che l’evento venga annullato definitivamente. Ovvero non sia possibile realizzarlo neanche nella data di scorta prevista.

TRASPORTO

Dov’è il punto di ritrovo per le vostre gite?
Il punto di ritrovo della nostre gite è il punto di partenza dell’escursione. Dove possibile, scegliamo sempre un parcheggio abbastanza ampio e facilmente raggiungibile con qualunque tipo di macchina.

Organizzate pullman?
No, non organizziamo trasporti di gruppo in quanto i partecipanti alle nostre gite provengono spesso da zone molto distanti tra loro.

Non ho l’auto è possibile partecipare lo stesso alle gite? Vorrei condividere il viaggio, è possibile?
I soci hanno la possibilità di utilizzare il sistema di carpooling. Il socio che avesse bisogno di un passaggio può loggarsi sul sito cliccando il pulsante “Login” in alto a destra e vedrà nella mappa della pagina della gita le città dove vivono i soci che offrono passaggi. Potrà anche vedere i numeri di telefono di queste persone e contattarle per mettersi d’accordo. Una volta che si è assicurato il passaggio potrà procedere all’iscrizione alla gita. Sarà possibile vedere l’elenco dei soci che offrono un passaggio fino al giorno della gita. In questo modo anche chi non ha necessità di un passaggio ma vuole comunque accordarsi con altri per fare il viaggio in compagnia saprà chi può contattare.

Posso arrivare al punto di partenza della gita con i mezzi pubblici?
Non è sempre possibile raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici. Dove è presente una stazione ferroviaria vicina al punto di partenza questa informazione è segnalata nella scheda della gita.

Sono in ritardo il giorno della gita, cosa devo fare?
In questo caso è necessario allertare la guida il prima possibile per comunicare il punto in cui ci si trova e il ritardo stimato. La guida è autorizzata ad attendere i partecipanti che hanno comunicato il ritardo fino ad un massimo di 15 minuti.

EQUIPAGGIAMENTO

Cosa devo portare con me durante la gita?
Se è una gita naturalistica è necessario indossare scarponcini da montagna e portare il pranzo al sacco (salvo ci sia l’opzione di pranzare in un rifugio/bar oppure un pranzo in un ristorante). E’ anche necessario portare sempre una bottiglia d’acqua e qualche snack da mangiare durante il percorso. In estate è bene portare anche occhiali da sole, cappellino e crema da sole. E’ sempre bene aver dietro anche una mantellina impermeabile/kway. Nella scheda di ogni gita è specificato l’equipaggiamento richiesto a seconda del tracciato e della stagione.

Non ho gli scarponi, posso venire lo stesso?
Per le gite naturalistiche è sempre obbligatorio indossare scarponi da montagna oppure scarpe da trekking (anche su percorsi in piano ci potrebbero essere tratti fangosi, bagnati o scivolosi). La guida può rifiutare la partecipazione alla gita se non si indossano scarponi con suola scolpita a carro armato qualora le condizioni meteo o del terreno le rendano fondamentali per garantire la sicurezza.

CARATTERISTICHE GENERALI

Come faccio a sapere se la gita è adatta alle mie capacità?
Nella scheda della gita mettiamo sempre le specifiche tecniche (dislivello e tempo di cammino) e una idea della difficoltà della gita. Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o rischiosi (ferrate o simili) e si svolgono sempre su itinerari di difficoltà bassa o media. Tuttavia il grado di difficoltà è molto soggettivo e dipende dal livello di allenamento e dalla condizione fisica. Se sei in dubbio, contatta la guida.

Qual è il ritmo della camminata?
Le nostre gite vogliono essere occasioni di incontro e conoscenza del territorio. Per questo nelle nostre gite la camminata comprende diversi momenti di racconto e spiegazione sul territorio circostante. Quindi l’andamento è tranquillo e non sportivo.

Chi ci guiderà durante l’escursione?
Ad ogni nostra gita è presente una guida professionista che condurrà l’escursione. Sarà lei il punto di riferimento per ogni necessità organizzativa e logistica. Le nostre guide si incaricano anche di preparare momenti di spiegazione e racconto e di stimolare la socialità tra i partecipanti della gita. Le guide sono disponibili a fornire ogni informazione riguardo al percorso anche prima del giorno della gita.

Come faccio a sapere quali sono le prossime gite?
Tutte le gite del nostro calendario sono disponibili sul nostro sito alla pagina associazione.giteinlombardia.it. Queste vengono anche promosse periodicamente sulla nostra pagina Facebook. Ogni lunedì inviamo anche una newsletter con tutte le gite delle due settimane successive.

ISCRIZIONE

Come ci si iscrive a una gita o evento?
Per iscriversi a una nostra proposta è necessario andare sul nostro calendario online e cliccare sulla parola “login” in arancione (sotto il pulsante verde). Se è la prima volta è necessario prima registrarsi al sito mettendo nome, cognome, numero di telefono e mail. Una volta loggati si può cliccare sul pulsante verde “iscriviti ora”, selezionare il numero dei partecipanti e seguire i vari passaggi fino a completare il pagamento. Se l’iscrizione è avvenuta correttamente riceverai una mail di conferma.

Come faccio a sapere se la mia iscrizione è confermata?
Al termine dell’iscrizione riceverai una mail di conferma automatica al tuo indirizzo mail.

Cosa succede dopo l’iscrizione?
Due giorni prima della gita invieremo a tutti i partecipanti una mail di riepilogo con le principali informazioni della gita.

ASSICURAZIONE

I partecipanti sono coperti da una assicurazione?

I partecipanti NON sono coperti da assicurazione infortuni in quanto non necessaria per legge. Gite in Lombardia ha invece stipulato un’assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi che copre i partecipanti, le guide e lo staff. L’assicurazione RCT è la polizza che protegge il patrimonio dell’assicurato quando questi si trovi nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato ad un altro soggetto. L’associazione e le guide non si assumono responsabilità per infortuni ai partecipanti che non seguono le indicazioni della guida o generati da terzi, incuria o calamità.

 

CONTATTI

Per ulteriori dubbi o domande puoi contattarci
scrivendo a gite@giteinlombardia.it
telefonando al 371 3206816 (anche messaggi whatsapp)

Le prossime gite organizzate

Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.