FAQ:  Le vostre domande sulle nostre gite ed eventi

 

PARTECIPANTI

Posso portare con me il mio cane?
In molte delle nostre escursioni i cani sono ben accetti, ma devono essere socievoli, abituati a stare in mezzo alla gente e vanno sempre tenuti al guinzaglio. Se desideri portare con te il tuo cane è necessario indicarlo nelle note al termine dell’iscrizione. Se il cane non può partecipare è specificato con un simbolo apposito nella scheda della gita. Se non vi sono simboli di divieto vuol dire che la gita è adatta anche ai cani.

I bambini possono partecipare alle gite e da che età?
Possono partecipare i bambini dai 4 anni in su salvo diversa indicazione nella scheda dell’escursione. In caso di bambini più piccoli è necessario contattare gli organizzatori prima di effettuare l’iscrizione. I bambini fino a 2 anni che verranno portati dai genitori nell’apposito zaino non pagano e non sono da considerare tra i partecipanti alla gita. E’ però necessario comunicare la loro presenza nel campo note al termine dell’iscrizione.

Che tipo di persone partecipano normalmente alle gite?
L’età dei partecipanti alle nostre gite è molto varia (dai 25 ai 65 anni). Partecipano coppie, singoli, famiglie e gruppi di amici. In tutte le nostre gite cerchiamo sempre di favorire momenti di socialità tra i partecipanti.
Le persone che partecipano alle nostre gite sono alla ricerca di proposte in grado di stimolare la loro conoscenza del paesaggio, della natura, della storia e delle tradizioni dei luoghi nei quali realizziamo la gita.

Qual è l’età media dei partecipanti?
L’età media dei partecipanti alle nostre gite è attorno ai 40-45 anni.

Quante persone partecipano normalmente a una gita?
Generalmente alle nostre gite partecipano tra le 20 e 25 persone. In alcuni casi il gruppo è un po’ più numeroso ma non supera mai le 30 persone. Il numero minimo per attivare la gita sono 7 persone, salvo diversamente indicato.

Ho problemi di salute, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. Per sicurezza è meglio contattare la guida prima di iscriversi. I dati di contatto della guida sono disponibili nel suo profilo. Per visualizzare il profilo e i contatti della guida è necessario cliccare sull’apposito pulsante nella pagina della gita.

Sono incinta, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. In ogni caso è necessario contattare la guida prima di effettuare l’iscrizione. I dati di contatto della guida sono disponibili nel suo profilo. Per visualizzare il profilo e i contatti della guida è necessario cliccare sull’apposito pulsante nella pagina della gita.

Soffro di vertigini, posso partecipare?
Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o pericolosi. Tuttavia, è meglio contattare la guida prima di effettuare l’iscrizione. Se una gita non è indicata per persone che soffrono di vertigini questo è chiaramente specificato con un simbolo ad hoc nella scheda della gita.

ANNULLAMENTO

PER LE GITE

Mi sono iscritto alla gita ma non posso più venire, cosa faccio?
Se mancano più di 72 ore al giorno della gita puoi annullare l’iscrizione dalla tua area personale e la quota ti verrà restituita. Se invece decidi di disiscriverti meno di 72 ore prima della gita la quota non verrà rimborsata, salvo annullamento da parte nostra. Qualora volessi comunque comunicarcelo puoi scrivere a gite@giteinlombardia.it. Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

Se c’è brutto tempo la gita si svolge lo stesso?
La gita viene annullata in caso il maltempo possa compromettere lo svolgimento completo della gita o la sicurezza dei partecipanti. Ciò significa che se le previsioni danno nuvoloso, pioviggine oppure pioggia dopo il termine della gita, la gita è confermata. Se invece danno pioggia intensa o prolungata oppure temporali durante la gita, questa viene annullata.
Nel caso la gita venga annullata per maltempo comunicheremo tempestivamente via whatsapp, sms e/o mail a tutti i partecipanti la decisione entro il pomeriggio del giorno precedente la gita e restituiremo le quote pagate. Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?
In questo caso valuteremo con le nostre guide se confermare, annullare o rimandare la gita. Se la gita è comunque confermata non invieremo alcuna comunicazione. Se invece è annullata lo comunicheremo via whatsapp/mail.

PER GLI EVENTI

Mi sono iscritto a un evento ma non posso più venire, cosa faccio?

A differenza delle gite, in questo caso non è possibile chiedere il rimborso. Tuttavia è possibile cedere il biglietto a chiunque. Se potete avvisarci per tempo della sostituzione potete scrivere a gite@giteinlombardia.it altrimenti è sufficiente che il sostituto lo comunichi al momento della registrazione.

Se c’è brutto tempo l’evento si svolge lo stesso?

Per gli eventi è sempre prevista o una data alternativa o un posto al coperto in caso di maltempo. Queste informazioni sono indicate nella sezione “E se fosse maltempo?” nella pagine dell’evento. Qualora l’evento venga spostato a un’altra data o in un altro luogo contatteremo i partecipanti via whatsapp/mail.

Come faccio a capire se è una gita o un evento?

La gita prevede un numero massimo di partecipanti di circa 20/30 persone (a seconda dell’itinerario), è sempre presente l’indicazione della guida che accompagnerà il gruppo e la proposta prevede prioritariamente l’accompagnamento del professionista su un itinerario con possibilità, in alcuni casi, di attività extra (navigazione, degustazione, ingresso in un museo, ecc.).

Gli eventi invece possono accogliere molti più partecipanti, il fulcro dell’iniziativa è uno spettacolo, non è indicata la guida che accompagnerà il gruppo (anche se potrebbe esserci una parte con visita/spiegazione), il pagamento è immediato e non rimborsabile.

PAGAMENTO

PER LE GITE

Quando si paga la quota di partecipazione alla gita?

Il pagamento delle gite avviene sono online sul nostro sito per garantire maggiore trasparenza e comodità. Durante il processo di iscrizione a una gita verrà chiesto di inserire i dati della carta di credito/prepagata oppure del proprio conto paypal. Nessun addebito verrà fatto al momento dell’iscrizione ma il pagamento scatterà solo 3 giorni prima della gita. In questo modo è possibile iscriversi e poi annullare l’iscrizione senza pagare alcuna somma, a patto che la disiscrizione avvenga prima di 72 ore dalla data della gita.

La quota viene restituita qualora la gita dovesse essere annullata per maltempo oppure per motivi legati all’organizzazione della stessa.

E’ possibile pagare anche con bonifico fino a 4 giorni dalla data della gita. L’iscrizione viene confermata solo quando è verificato il pagamento (l’invio di una copia del bonifico deve avvenire entro 24 ore alla mail assistenza@giteinlombardia.it).

Eventuali costi extra (come ingressi in musei, trasporti in traghetto, pranzi o altro) segnalati sulla pagina della gita non vengono pagati online insieme alla quota di partecipazione ma saldati in contanti al momento della partenza.

Questo non vale per gli eventi. Vedi sotto domanda specifica.

 

Sono diventato vostro socio ma non ho ancora ricevuto la card, quale quota devo pagare?
Se hai provveduto alla registrazione e al pagamento della quota sociale con paypal o carta di credito, potrai iscriverti subito alla gita come socio.  Se decidi di pagare con bonifico è necessario attende la verifica del pagamento. Puoi velocizzare il processo inviando una copia del bonifico a card@giteinlombardia.it.

 

PER GLI EVENTI

Quando si paga la quota di partecipazione a un evento?

Per partecipare a un evento richiediamo il pagamento immediato. Questo perché sono proposte che prevedono un’organizzazione più complessa rispetto alla gita. In questo caso la quota non viene rimborsata salvo che l’evento venga annullato definitivamente. Ovvero non sia possibile realizzarlo neanche nella data di scorta prevista.

 

TRASPORTO

Dov’è il punto di ritrovo per le vostre gite?
Il punto di ritrovo della nostre gite è il punto di partenza dell’escursione. Dove possibile, scegliamo sempre un parcheggio abbastanza ampio e facilmente raggiungibile con qualunque tipo di macchina.

Organizzate pullman?
No, non organizziamo trasporti di gruppo in quanto i partecipanti alle nostre gite provengono spesso da zone molto distanti tra loro.

Non ho l’auto è possibile partecipare lo stesso alle gite? Vorrei condividere il viaggio, è possibile?

In tantissimi ci avete chiesto di trovare un modo per permettere ai partecipanti delle gite di venire insieme per conoscersi e dividere le spese del viaggio. Per questo abbiamo creato un sistema di carpooling. Il sistema è riservato solo ai nostri soci per garantire maggiore sicurezza e affidabilità.

Sulla pagina di ciascuna gita compare l’indicazione di quanti soci iscritti alla gita hanno dato la disponibilità a dare un passaggio. Il socio che avesse bisogno di un passaggio può loggarsi sul sito cliccando il pulsante “Login” in alto a destra e vedrà nella mappa della pagina della gita le città dove vivono i soci che offrono passaggi. Potrà anche vedere i numeri di telefono di queste persone e contattarle per mettersi d’accordo. Una volta che si è assicurato il passaggio potrà procedere all’iscrizione alla gita.

Sarà possibile vedere l’elenco dei soci che offrono un passaggio fino al giorno della gita. In questo modo anche chi non ha necessità di un passaggio ma vuole comunque accordarsi con altri per fare il viaggio in compagnia saprà chi può contattare.

Posso arrivare al punto di partenza della gita con i mezzi pubblici?
Non è sempre possibile raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici. Dove è presente una stazione ferroviaria vicina al punto di partenza questa informazione è segnalata nella scheda della gita.

Sono in ritardo il giorno della gita, cosa devo fare?
In questo caso è necessario allertare la guida il prima possibile per comunicare il punto in cui ci si trova e il ritardo stimato. La guida è autorizzata ad attendere i partecipanti che hanno comunicato il ritardo fino ad un massimo di 15 minuti.

EQUIPAGGIAMENTO

Cosa devo portare con me durante la gita?
E’ necessario indossare scarponcini da montagna e portare il pranzo al sacco (salvo ci sia l’opzione di pranzare in un rifugio/bar oppure un pranzo in un ristorante). E’ anche necessario portare sempre una bottiglia d’acqua e qualche snack da mangiare durante il percorso. In estate è bene portare anche occhiali da sole, cappellino e crema da sole. E’ sempre bene aver dietro anche una mantella/kway. Nella scheda di ogni gita è specificato l’equipaggiamento richiesto a seconda del tracciato e della stagione.

Non ho gli scarponi, posso venire lo stesso?
Dipende dalla difficoltà della gita. In generale, è sempre bene indossare scarponi da montagna oppure scarpe da trekking (anche su percorsi in piano ci potrebbero essere tratti fangosi, bagnati o scivolosi). Se nella scheda è specificato l’obbligo di indossare scarponi/scarpe da trekking questo è tassativo per partecipare. La guida può rifiutare la partecipazione alla gita se non si indossano scarponi con suola scolpita a carro armato qualora le condizioni meteo o del terreno le rendano fondamentali per garantire la sicurezza.

CARATTERISTICHE GENERALI

Come faccio a sapere se la gita è adatta alle mie capacità?
Nella scheda della gita mettiamo sempre le specifiche tecniche (dislivello e tempo di cammino) e una idea della difficoltà della gita. Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o rischiosi (ferrate o simili) e si svolgono sempre su itinerari di difficoltà bassa o media. Tuttavia il grado di difficoltà è molto soggettivo e dipende dal livello di allenamento e dalla condizione fisica. Se si è in dubbio, meglio contattare la guida o gli organizzatori.

Qual è il ritmo della camminata?
Le nostre gite vogliono essere occasioni di incontro e conoscenza del territorio. Per questo nelle nostre gite la camminata comprende diversi momenti di racconto e spiegazione sul territorio circostante. Quindi l’andamento è tranquillo e non sportivo.

Chi ci guiderà durante l’escursione?
Ad ogni nostra gita è presente una guida che condurrà l’escursione. Sarà lei il punto di riferimento per ogni necessità organizzativa e logistica. Le nostre guide si incaricano anche di preparare momenti di spiegazione e racconto e di stimolare la socialità tra i partecipanti della gita. Le guide sono disponibili a fornire ogni informazione riguardo al percorso anche prima del giorno della gita.

Come faccio a sapere quali sono le prossime gite?
Tutte le gite del nostro calendario sono disponibili sul nostro sito alla pagina giteinlombardia.it/gite. Queste vengono anche promosse periodicamente sulla nostra pagina Facebook. Ogni settimana inviamo anche una newsletter con tutte le gite del mese successivo agli iscritti alla nostra mailing list. Per ricevere le nostre newsletter clicca qui.

ISCRIZIONE

Come ci si iscrive a una gita o evento?
Per iscriversi a una nostra proposta è necessario andare sul nostro calendario online e loggarsi. Se è la prima volta è necessario prima registrarsi al sito. Una volta loggati si devono seguire le istruzioni per comunicarci il numero e i nominativi dei partecipanti.

Come faccio a sapere se la mia iscrizione è confermata?
Al termine dell’iscrizione riceverai una mail di conferma automatica al tuo indirizzo mail.

Cosa succede dopo l’iscrizione?
Due giorni prima della gita invieremo a tutti i partecipanti una mail di riepilogo con le principali informazioni della gita.

 

CONTATTI

Per ulteriori dubbi o domande puoi contattarci
scrivendo a gite@giteinlombardia.it
telefonando al 371 3206816 (anche messaggi whatsapp)