FAQ:  Le vostre domande sulle nostre gite

 

PARTECIPANTI

Posso portare con me il mio cane?
In molte delle nostre escursioni i cani sono ben accetti, ma devono essere socievoli, abituati a stare in mezzo alla gente e vanno sempre tenuti al guinzaglio.
Se nella scheda della gita è specificato che i cani possono partecipare è sufficiente indicarlo nelle note del modulo di iscrizione.
Se nella scheda NON è specificato, è necessario chiedere prima per valutare di volta in volta a seconda delle caratteristiche del percorso.

I bambini possono partecipare alle gite e da che età?
Possono partecipare i bambini dai 6 anni in su salvo diversa indicazione nella scheda dell’escursione. In caso di bambini più piccoli è necessario contattare gli organizzatori prima di effettuare l’iscrizione. I bambini fino a 12 anni compiuti partecipano alle nostre gite pagando la quota riservata ai soci. Al momento dell’iscrizione è necessario indicare la presenza di bambini.

Che tipo di persone partecipano normalmente alle gite?
L’età dei partecipanti alle nostre gite è molto varia (dai 25 ai 65 anni). Partecipano coppie, singoli, famiglie e gruppi di amici. In tutte le nostre gite cerchiamo sempre di favorire momenti di socialità tra i partecipanti.
Le persone che partecipano alle nostre gite sono alla ricerca di proposte in grado di stimolare la loro conoscenza del paesaggio, della natura, della storia e delle tradizioni dei luoghi nei quali realizziamo la gita.

Qual è l’età media dei partecipanti?
L’età media dei partecipanti alle nostre gite è attorno ai 40-45 anni.

Quante persone partecipano normalmente a una gita?
Generalmente alle nostre gite partecipano tra le 20 e 25 persone. In alcuni casi il gruppo è un po’ più numeroso ma non supera mai le 30 persone. Il numero minimo per attivare la gita sono 5 persone, salvo diversamente indicato.

Ho problemi di salute, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. In ogni caso è necessario contattare la guida o gli organizzatori prima di effettuare l’iscrizione.

Sono incinta, posso partecipare alle gite?
Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. In ogni caso è necessario contattare la guida o gli organizzatori prima di effettuare l’iscrizione.

Soffro di vertigini, posso partecipare?
Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o pericolosi. Tuttavia, è meglio contattare la guida o gli organizzatori prima di effettuare l’iscrizione. Se una gita non è indicata per persone che soffrono di vertigini questo è chiaramente specificato nella scheda della gita.
 

ANNULLAMENTO

 
Mi sono iscritto alla gita ma non posso più venire cosa faccio?
Se per qualunque motivo non puoi più partecipare alla nostra gita è necessario comunicarlo tempestivamente all’organizzazione (all’indirizzo gite@giteinlombardia.it o al numero 371 3206816), così da permettere di contattare le eventuali persone in lista d’attesa o di cercare altri partecipanti.

Se c’è brutto tempo la gita si svolge lo stesso?
La gita viene annullata in caso il maltempo possa compromettere lo svolgimento completo della gita o la sicurezza dei partecipanti. Ciò significa che se le previsioni danno nuvoloso, pioviggine oppure pioggia dopo il termine della gita, la gita è confermata. Se invece danno pioggia intensa o prolungata oppure temporali durante la gita, questa viene annullata. Come sito di riferimento per le previsioni meteo abbiamo scelto 3bmeteo.it che è considerato uno dei più affidabili tra quelli gratuiti. Vi consigliamo di guardare sempre le previsioni per ore o fasce della giornata.
Nel caso la gita venga annullata per maltempo comunicheremo tempestivamente via mail e via telefono a tutti i partecipanti la decisione entro il pomeriggio del giorno precedente la gita. Ci assicureremo che tutti siano debitamente informati. Non annulliamo mai la gita la mattina stessa.

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?
In questo caso valuteremo con le nostre guide se confermare, annullare o rimandare la gita e comunicheremo la nostra decisione ai partecipanti iscritti via mail e/o messaggio.
 

PAGAMENTO

 
Quando si paga la quota di partecipazione?
La quota della gita si paga direttamente in contanti il giorno stesso alla partenza. Se possibile è bene portare la cifra corretta.

Sono diventato vostro socio ma non ho ancora ricevuto la card, quale quota devo pagare?
Se hai già provveduto alla registrazione e al pagamento della quota sociale, il costo della gita è quello riservato ai soci (anche in mancanza della card). E’ possibile confermare il pagamento della quota anche semplicemente con una foto dell’avvenuto bonifico inviata a card@giteinlombardia.it.
 

TRASPORTO

 
Organizzate pullman?
No, non organizziamo trasporti di gruppo in quanto i partecipanti alle nostre gite provengono spesso da zone molto distanti tra loro.

Non ho l’auto è possibile partecipare lo stesso alle gite?
Certo. Sebbene non organizziamo un servizio di pullman cerchiamo di mettere in contatto persone che abitano vicine per venire in macchina insieme. Nel caso non hai la macchina è necessario indicarlo nelle note del modulo d’iscrizione. La disponibilità di un passaggio per raggiungere il punto di partenza dipende da gita a gita. Se un altro partecipante è disposto a fornirti un passaggio, le spese del viaggio vengono divise tra gli occupanti della macchina. Lasciamo piena liberta per decidere come fare, il nostro consiglio è quello di calcolare il costo sul sito viamichelin.it e dividerlo tra tutti gli occupanti della macchina.

Posso arrivare al punto di partenza della gita con i mezzi pubblici?
Non è sempre possibile raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici. Dove è presente una stazione ferroviaria vicina al punto di partenza questa informazione è segnalata nella scheda della gita.

Dov’è il punto di ritrovo per le vostre gite?
Il punto di ritrovo della nostre gite è il punto di partenza dell’escursione. Dove possibile, scegliamo sempre un parcheggio abbastanza ampio e facilmente raggiungibile con qualunque tipo di macchina.

Sono in ritardo il giorno della gita, cosa devo fare?
In questo caso è necessario allertare la guida il prima possibile per comunicare il punto in cui ci si trova e il ritardo stimato. In ogni caso, 5 minuti prima della partenza la guida inizierà a contattare i partecipanti non ancora presenti. Per garantire il rispetto dei tempi, la guida può attendere un partecipante fino ad un massimo di 15 minuti.
 

EQUIPAGGIAMENTO

 
Cosa devo portare con me durante la gita?
E’ necessario indossare scarponcini da montagna e portare il pranzo al sacco (salvo ci sia l’opzione di pranzare in un rifugio/bar). E’ anche necessario portare sempre una bottiglia d’acqua e qualche snack da mangiare durante il percorso. In estate è bene portare anche occhiali da sole, cappellino e crema da sole. E’ sempre bene aver dietro anche una mantella/kway. Nella scheda di ogni gita è specificato l’equipaggiamento richiesto a seconda del tracciato e della stagione.

Non ho gli scarponi, posso venire lo stesso?
Dipende dalla difficoltà della gita. In generale, è sempre bene indossare scarponi oppure scarpe da trekking (anche su percorsi in piano ci potrebbero essere tratti fangosi o bagnati). Se nella scheda è specificato l’obbligo di indossare scarponi/scarpe da trekking questo è tassativo per partecipare. Se è solo consigliato allora è possibile, in mancanza di questi, venire con scarpe da ginnastica.
 

CARATTERISTICHE GENERALI

 
Come faccio a sapere se la gita è adatta alle mie capacità?
Nella scheda della gita mettiamo sempre le specifiche tecniche (dislivello e tempo di cammino) e una idea della difficoltà della gita. Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o rischiosi (ferrate o simili) e si svolgono sempre su itinerari di difficoltà bassa o media. Tuttavia il grado di difficoltà è molto soggettivo e dipende dal livello di allenamento e dalla condizione fisica. Se si è in dubbio, meglio contattare la guida o gli organizzatori.

Qual è il ritmo della camminata?
Le nostre gite vogliono essere occasioni di incontro e conoscenza del territorio. Per questo nelle nostre gite la camminata comprende diversi momenti di racconto e spiegazione sul territorio circostante. Quindi l’andamento è tranquillo e non sportivo.

Chi ci guiderà durante l’escursione?
Ad ogni nostra gita è presente una guida che condurrà l’escursione. Sarà lei il punto di riferimento per ogni necessità organizzativa e logistica. Le nostre guide si incaricano anche di preparare momenti di spiegazione e racconto e di stimolare la socialità tra i partecipanti della gita. Le guide sono disponibili a fornire ogni informazione riguardo al percorso anche prima del giorno della gita.

Come faccio a sapere quali sono le prossime gite?
Tutte le gite del nostro calendario sono disponibili sul nostro sito alla pagina giteinlombardia.it/gite. Queste vengono anche promosse periodicamente sulla nostra pagina Facebook. Ogni mese inviamo anche una newsletter con tutte le gite del mese successivo agli iscritti alla nostra mailing list. Per ricevere le nostre newsletter clicca qui.
 

ISCRIZIONE

 
Come ci si iscrive alla gita?
Per iscriversi a una nostra gita è necessario andare sul nostro sito, aprire la pagina relativa alla nostra gita (qui l’elenco giteinlombardia.it/gite) e cliccare sul pulsante arancione “ISCRIVITI”. Quindi compilare il modulo seguendo le istruzioni per i soci o per i non soci.

Come faccio a sapere se la mia iscrizione è confermata?
Entro 24 ore dal completamento del modulo ti invieremo una mail con la conferma dell’avvenuta iscrizione alla gita. Invieremo contestualmente anche un messaggio whatsapp. Vi preghiamo di controllare anche nello spam della vostra casella di posta.

Cosa succede dopo l’iscrizione?
Qualche giorno prima della gita invieremo a tutti i partecipanti una mail di riepilogo con tutte le informazioni della gita.

Siamo una coppia o alcuni amici, ognuno deve compilare la propria iscrizione?
No, è sufficiente che una sola persona compili il modulo di iscrizione inserendo i nominativi (nome, cognome) degli altri partecipanti nel campo apposito. Nel caso siano presenti bambini sotto i 12 anni è necessario indicarlo.

Sono in lista d’attesa, cosa succede adesso?
Se si libera un posto, sarà nostra cura contattarti il prima possibile.

 

CONTATTI

Per ulteriori dubbi o domande puoi contattarci
scrivendo a gite@giteinlombardia.it
telefonando al 371 3206816 (anche messaggi whatsapp)