La Miniera Gaffione in Val di Scalve

La prima parte della visita si svolge a bordo di un trenino che conduce lungo un tratto originario della ferrovia della miniera nel cuore della montagna. Il percorso prosegue poi a piedi, accompagnati da guide esperte e da vecchi minatori che raccontano in prima persona la loro esperienza in miniera.
Mentre si ripercorrono gli stessi sentieri che usavano i minatori, si possono riscoprire le difficili condizioni imposte da questo duro lavoro, osservando la documentazione fotografica d’epoca e gli oggetti e utensili per l’estrazione dei minerali.

Informazioni, orari e prezzi

La Miniera Gaffione è situata a circa 4 km fuori dal centro di Schilpario (BG), a 1200 m di quota all’interno del Parco delle Orobie.
La visita guidata viene adattata dalla guida a seconda dell’età e delle esigenze dei visitatori.

I percorsi si snodano per circa 2,5 chilometri e fanno parte dei 60 esistenti nel complesso minerario di Schilpario.
La visita dura circa 1 ora e 30 minuti. All’interno della miniera vi è una temperatura costante di circa 7 gradi con un’umidità del 95% e quindi si consiglia di indossare vestiti caldi e comodi e scarpe chiuse. I caschetti vengono forniti dal personale all’esterno della miniera.

La Miniera Gaffione è aperta da aprile a ottobre. Gli orari variano a seconda dei mesi. Da novembre a marzo inclusi la miniera è aperta solo su prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare i seguenti numeri: 3478163286 (sig. Anselmo Agoni) o 3396055118 (sig.ra Giada Rinaldi) oppure scrivere una mail a: miniereskimine@gmail.com

Il biglietto di ingresso comprensivo di visita guidata costa 10€.

Per i soci di Gite in Lombardia biglietto ridotto a 7€

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Contatti

Miniera Gaffione
Località Gaffione, 24020 Schilpario (BG)
E-Mail: miniereskimine@gmail.com
Tel: 347 8163286 (sig. Anselmo Agoni) / 339 6055118 (sig.ra Giada Rinaldi)

Sito web