Il Museo del Violino

Cremona è, da cinque secoli, capitale della liuteria. Al Museo del Violino è possibile scoprire la storia affascinante di quest’eccellenza alto artigianale attraverso un incontro diretto con i grandi Maestri – Stradivari, Amati, Guarneri – ed i loro capolavori, seguendo una traccia equilibrata di creatività e tradizione, abilità e conoscenza che dalle botteghe tardorinascimentali giunge fino ad oggi.
Palcoscenico naturale di questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico, dove estetica e funzione trovano sintesi perfetta. Qui è anche possibile assistere a bellissimi concerti ed audizioni con i magnifici strumenti di Stradivari suonati da abili solisti.
Oggetti preziosi ed installazioni multimediali consentono ad ogni visitatore di realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove strumenti, suoni, profumi e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni ed emozioni.
Clicca qui per scoprire le prossime audizioni.

Informazioni, orari e prezzi

Il Museo del Violino è aperto dal martedì alla domenica ed è chiuso il primo gennaio ed il 25 dicembre.

La visita dura circa un’ora ed è consigliato l’utilizzo dell’audioguida compresa nel prezzo. Il Museo è accessibile a visitatori con disabilità motoria e c’è una sezione didattico tattile (su prenotazione).

Visite guidate in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese.

Per prenotazioni, chiamare il numero: 0372 080809, oppure scrivere una mail a: marketing@museodelviolino.org

L’ingresso al Museo del Violino costa 10€.

Per i soci di Gite in Lombardia biglietto scontato a 7€

 

Il Museo è parte di GardaMusei. L’associazione è nata nel 2015 per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, ambientale e turistico di tutta l’area gardesana. Qui l’elenco completo degli aderenti all’associazione.

 

Ottieni i Percorsi

Contatti

Museo del Violino
Piazza Marconi, 5
26100 Cremona

E-Mail: info@museodelviolino.org
Tel: 0372 801801

Sito web