Il rifugio Rosalba si erge su un dosso della Grigna meridionale in posizione panoramica sul Lago di Como e la Grigna settentrionale ed è una delle mete classiche delle montagne lecchesi. La partenza per l’escursione al rifugio Rosalba è in località Pian dei Resinelli, in provincia di Lecco. Da piazza Resinelli si prosegue in auto tenendo la chiesetta sulla sinistra fino alla fine della strada. Qui si può parcheggiare e si imbocca via alle Foppe, seguendo il sentiero n° 9 che si addentra nel bosco. La prima parte del sentiero è pianeggiante con un leggero saliscendi fino a quando il panorama si apre sulle guglie della Grignetta finchè si arriva a un tratto attrezzato con una fune metallica. Si prosegue fino al punto panoramico del Goeus e si attraversa il Vallone del Pertusio. Si prosegue salendo su ripidi gradoni di roccia. Da qui si alternano tratti in piano e in ripida salita in un paesaggio molto suggestivo fatto di pendii erbosi e guglie calcaree fino a giungere, dopo un ultimo tratto in salita, al rifugio Rosalba (m 1730).