Escursione al Rifugio Murelli

Dislivello: 400m
Durata A/R: 2.30h
Difficoltà: Facile

Il Rifugio Murelli (1200 m) è situato sulla Via dei Monti Lariani, in posizione panoramica sul lago di Como. Per un’escursione al Rifugio Murelli in auto da Argegno giriamo a sinistra verso Schignano; arrivati a Retegno prendiamo a sinistra via Rosa del Sasso (è indicato il Rifugio Prabello) fino a giungere alla frazione di Posa, punto di partenza del nostro itinerario. Al termine dall’abitato troviamo un cartello che indica la Via delle Alpi e ci incamminiamo salendo rapidamente nel bosco. Superiamo il ruscello con un ponte, ignoriamo il sentiero sulla sinistra e troviamo le indicazioni per il rifugio Binate a sinistra. Saliamo fino alla località Treviglio, passiamo una baita e giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per la Colma di Binate (1131m). Giunti alla colma procediamo verso sinistra in vista del Rifugio Binate (1200m). Proseguiamo nel bosco fino alla Colma (1250m) e infine scendiamo fino al Rifugio Murelli.