Ci sono molti percorsi che conducono al rifugio Grassi, collocato ai piedi del Pizzo dei Tre Signori e situato in posizione panoramica sui monti tra Lecco e Bergamo. Quello più agevole per questa escursione parte dai Piani di Bobbio, sopra Barzio in Valsassina, ai quali si può giungere in ovovia. L’itinerario ha inizio dai Piani di Bobbio, seguendo il sentiero 101/36 e le indicazioni per rifugio Buzzoni. L’intero percorso è abbondantemente segnalato. Inizialmente si segue una carrozzabile fino al rifugio sulle piste da sci di fondo. Arrivati qui si svolta a sinistra percorrendo parte delle piste invernali che scendono dall’arrivo della seggiovia della Valtorta. Si prosegue fino al Passo del Cedrino e ci si inoltra nel bosco. Appena usciti dalla vegetazione ci si ritrova in una piccola sella dove sono presenti alcuni cartelli con le indicazioni per il rifugio Buzzoni a sinistra. Si prosegue dritto e, salendo un’ultima salita, si arriva al rifugio Grassi (m 1987). Da qui, volendo, è possibile proseguire per il Pizzo Tre Signori.