Ciclovia del fiume Oglio: Paratico – Calcio

bici

Mezzo: Tutti i tipi di bici
Partenza: Paratico (BS)
Arrivo: Calcio (BG)
Distanza: 25 km
Difficoltà: Facile
Fondo: Asfaltato

Il percorso ciclabile da Paratico a Calcio fa parte della Ciclovia del fiume Oglio, un percorso inaugurato nel 2014 che collega da nord a sud la Lombardia in 280 km. Seguendo il corso del fiume Oglio infatti, è possibile pedalare dal Passo del Tonale a San Matteo delle Chiaviche dove l’Oglio confluisce nel Po, attraversando le provincie di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

Il tratto Ciclovia del fiume Oglio: Paratico – Calcio parte da Paratico in provincia di Brescia, dove il fiume Oglio esce dal Lago d’Iseo, e prosegue fino a Calcio in provincia di Bergamo. Un bel percorso che inizia inoltrandosi nel fascino della Franciacorta per poi immergersi tra campi, rogge e cascine e alcuni graziosi paesi dove il tragitto lambisce il fiume: Pontoglio e Palazzolo sull’Oglio.

Il percorso della Ciclovia del fiume Oglio: Paratico – Calcio è facile e in leggera discesa, l’unica difficoltà è rappresentata da alcune rampe. L’itinerario si svolge perlopiù su strade secondarie con traffico assente o limitato ed è ben segnalato. La Partenza e arrivo sono presso le stazioni ferroviarie dei due centri che non sono però collegati da nessuna linea ferroviaria.

Ciclabile Oglio: Paratico - Calcio

Mappa percorso