Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona

bici

Mezzo: City bike/mountain bike
Partenza: Migliaro (Cremona)
Arrivo: Genivolta (CR)
Distanza: 27 km
Difficoltà: Facile
Fondo: Misto

La Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona segue l’omonimo canale artificiale per 27 km attraversando la provincia di Cremona. Il percorso è pianeggiante e non presenta difficoltà, il fondo è asfaltato per il 51%, sterrato 16%, calce 33%. Punti di particolare interesse lungo il percorso sono il “sentiero dell’olmo” all’inizio del percorso e il tratto finale presso Genivolta in località Tombe Morte, uno snodo cruciale per le acque, dove il il Naviglio Civico di Cremona incontra il Canale Vacchelli e il Naviglio Grande Pallavicino e da dove partono ben 11 rogge. Interessanti sono anche le ex centrali di Mirabello Ciria e della Rezza, il borgo rurale di Mirabello e il Santuario di Nostra Signora della Graffignana presso San Vito di Casalbuttano.

Il punto di partenza della Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona è la frazione di Cremona Migliaro dove il percorso asfaltato inizia sulla sponda sinistra e prosegue fino all’incrocio con la strada Livrasco-Ossalengo dove inizia il “sentiero dell’olmo” un tratto naturalistico sterrato di 2km. La ciclabile ritorna poi asfaltata e termina a Casalbuttano in via Manzoni. Attraversiamo il paese per giungere alla provinciale 6 dove ricomincia la ciclabile che corre sulla riva del canale fino a via Oldraghi di Mirabello Ciria dove prendiamo le strada comunale verso Azzanello fino a cascina Navazze; qui svoltando a sinistra ci ricongiungiamo al Naviglio. La ciclabile prosegue tra i canali fino alla località Tombe Morte di Genivolta.

Presso le Tombe Morte la ciclabile si incontra con altre due percorsi: la Ciclabile delle Città Murate (Pizzighettone – Soncino) e la Ciclabile del Canale Vacchelli.

Presso il punto di partenza, Cremona, possiamo raggiungere altre due ciclabili che partono dal capoluogo di provincia: la Ciclabile del Cardo che collega Cremona con Brescia e la Ciclabile Antica Strada Regina che collega Cremona e Soresina.

Ottieni i Percorsi
Mappa percorso