Ciclabile del Corridoio Morenico Basso

bici

Mezzo: Tutti i tipi di bici
Partenza: Castiglione delle Stiviere (MN)
Arrivo: Pozzolo sul Mincio (MN)
Distanza: 25 km
Difficoltà: Media
Fondo: Asfaltato

La pista ciclabile del Corridoio Morenico basso è un percorso ciclabile della provincia di Mantova, nell’Alto Mantovano, che collega Castiglione delle Stiviere a Pozzolo sul Mincio in località Mulini della Volta. L’itinerario si snoda lungo strade comunali a basso traffico percorrendo l’anfiteatro morenico del Garda Mantovano passando per boschi, campi, frutteti e vigneti. Nonostante alcuni saliscendi l’itinerario non presenta grandi difficoltà, è asfaltato e ben ombreggiato. La segnaletica è presente a tratti nella parte iniziale mentre è completa da Volta Mantovana in poi.

Il percorso ciclabile del Corridoio Morenico basso è davvero ricco di testimonianze storiche e architettoniche di pregio e bellezza. A Castiglione delle Stiviere possiamo visitare il Santuario di San Luigi, il Duomo, il Museo Storico della Croce Rossa Internazionale, il convento di Santa Maria; a Solferino la Rocca “Spia d`Italia”, il memoriale della Croce Rossa, la Chiesa di San Nicola; a Cavriana il Museo Archeologico e la Pieve Romanica; infine il bellissimo borgo di Volta Mantovana merita una sosta per visitare il castello, il palazzo Gonzaga-Cavriani da cui godere una magnifica vista.

A Pozzolo si incrocia la Ciclabile del Mincio ed è possibile raggiungere Mantova o Peschiera del Garda. Mentre a Cavriana si incontra la Ciclabile Corridoio Morenico Alto che prosegue fino a Peschiera. Unendo queste tre ciclabili è possibile percorrere un bellissimo anello di circa 50 km che collega Peschiera, Pozzolo sul Mincio e Cavriana.

Ottieni i Percorsi
Mappa percorso