Ciclabile Corridoio Morenico Alto

bici

Mezzo: Tutti i tipi di bici
Partenza: Ponti sul Mincio (MN)
Arrivo: Cavriana (MN)
Distanza: 21 km
Difficoltà: Media
Fondo: Misto

La pista ciclabile Corridoio Morenico alto è un percorso ciclabile nell’Alto Mantovano che collega Cavriana a Ponti sul Mincio, località posta in prossimità della foce del fiume Mincio presso Peschiera del Garda. La pista percorre le colline moreniche a sud del lago di Garda attraversando un paesaggio ricco di frutteti e vigneti sino a raggiungere il fiume Mincio. Il percorso si svolge su strade secondarie con poco traffico su fondo misto (asfalto 88% sterrato 12%). Nonostante la limitata lunghezza del percorso segnaliamo alcuni saliscendi che potrebbero risultare un po’ faticosi. La segnaletica è presente solo a tratti.

La pista ciclabile Corridoio Morenico alto è arricchita dalla bellezza dei borghi attraversati: Castellaro Lagusello, un borgo pittoresco racchiuso da mura e affacciato su un laghetto morenico a forma di cuore e Mozambano con il suo antico castello scaligero. A Ponti sul Mincio segnaliamo il castello e la chiesa di San Nicola, mentre a Cavriana si può visitare il museo archeologico e la pieve romanica.

A inizio percorso la Ciclabile Corridoio Morenico Alto incrocia la Ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova. Nel punto finale, Cavriana, è invece collegata alla Ciclabile Corridoio Morenico Basso che collega Castiglione delle Stiviere con Molini della Volta. Unendo queste tre ciclabili è possibile percorrere un bellissimo anello di circa 50 km che collega Peschiera, Pozzolo sul Mincio e Cavriana.

Ottieni i Percorsi
Mappa percorso